Tor Vergata

Cimeta




Tor Vergata

Edificio


L’edificio, che si sviluppa si circa 800 mq, è situato accanto alla Facoltà di Medicina dell’Università di Roma Tor Vergata ed è stato costruito nel 1998. Al suo interno sono presenti spazi per uffici, sale operatorie, laboratori e stanze di stabulazione dove sono ospitate le specie animali interessate dalla ricerca.
Il centro è frequentato prevalentemente dai ricercatori del Policlinico Tor Vergata e della Facoltà di Medicina; come centro autonomo il CIMETA può effettuare anche ricerca per conto terzi e partecipare a progetti di ricerca a carattere nazionale ed internazionale.
La sperimentazione animale è condotta secondo le norme attuali nel rispetto del benessere animale, seguendo parametri scientifici adeguati ad una corretta valutazione del rapporto “danno/beneficio” e nel rispetto delle “3R”. Gli ambienti sono strutturati per garantire la salute e confort degli animali e del personale addetto alla sperimentazione secondo quanto previsto dalla normativa vigente.

Tor Vergata

Spazi e attrezzature


Area di servizio dotata di attrezzature per il lavaggio, la disinfezione e la sterilizzazione delle gabbie, quali una macchina svuota lettiera 9STPG01 Tecniplast, una macchina lavascaffali e gabbie Tecniplast, serie 9LAVSCV, una macchina lavabottiglie serie 100 Tecniplast IWT ed un’autoclave universale automatica di tipo orizzontale Colussi, modello FPV.

Magazzino per lo stoccaggio delle attrezzature, mangime e lettiera per gli animali.

Stanze per la quarantena.

Stanze per la stabulazione delle diverse specie animali.

Stanze per la stabulazione di animali immunodepressi fornite di isolatore.

Sala chirurgica dotata di tavolo operatorio, lampada scialitica, apparecchiatura per l’anestesia ed il monitoraggio dei parametri vitali.

Sala prechirurgica dotata di banconi da laboratorio attrezzati e bilance.

Laboratorio colture cellulari con attrezzatura standard da laboratorio.

Laboratorio di Ematologia e Biochimica clinica, dotato di cappa a flusso laminare Biohazard destinata alle manipolazioni ed agli interventi sugli animali in sperimentazione, macchina per analisi biochimico cliniche Reflotron plus (ROCHE) a chimica secca, macchina per analisi biochimico cliniche Keylab Automatic Analyzer BPC BioSed a chimica liquida, analizzatore per ematologia veterinaria Drew 3 BPC BioSed, e analizzatore automatico per elettroforesi Simply Phor BPC BioSed.

Laboratorio di analisi immagini biomolecolari dotato di macchina Kodak Image Station in-vivo FX per studi in bioluminescenza, fluorescenza e a raggi X.

Laboratorio di citofluorimetria dotato di citofluorimetro FACSCalibur Becton Dickinson.

Stanza fredda dotata di frigoriferi, congelatori -20°C, -80°C.

Area direttiva.

Area per i servizi del personale.



Tor Vergata

Medicina Comparata


Il termine “Medicina Comparata” sta ad indicare l’impiego di animali che, per prossimità genetica, possano costituire un modello di patologia umana. Le specie animali ospiti dello stabulario di Roma Tor Vergata sono topi, ratti, conigli e suini, importante anche la struttura che si occupa di acquacoltura.